LANGHE MONFERRATO ROERO
Seguici anche su


Vacanze a tema
IMPOSTA DI SOGGIORNO
PREVISIONI METEO
RICERCA STRUTTURA

Sei in: homepage > langhe monferrato roero > saluzzo
Saluzzo
Saluzzo è città d’arte tout-court per storia e per architettura, un affascinante gioiello di bellezza sul cui sfondo si staglia, imponente, il profilo del Monviso, il Re di Pietra delle Alpi Cozie.

Fu capitale di un piccolo ma importante Marchesato fra il XIII e il XVI secolo, i cui splendori sono testimoniati sia da importanti edifici quali l’abbazia cistercense di Staffarda e l’imponente Castello di Manta, sia dai monumenti del centro storico: la Castiglia, la Chiesa di S. Giovanni, il Palazzo Comunale con la sua Torre, 1’Accademia delle Arti Liberali, Casa Cavassa e la Zecca in cui si batteva moneta.

Ma l’incanto è ovunque: nell’acciottolato delle stradine sul quale si proiettano le ombre lunghe dei palazzi, nelle scalinate che risalgono dolci e incuneate la collina, nelle tracce di affreschi che fanno capolino anche negli angoli più defilati della città e persino nei bassi porticati d’epoca che si aprono sulle case patrizie.






CONSORZIO TURISTICO LANGHE MONFERRATO ROERO - P.IVA 02267590046 - email: info@tartufoevino.it - © Copyright 2012 - Tutti i diritti sono riservati - WinTrade Siti Turismo Web Agency